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Le Lettere Nascoste di AliasI push-through, la chiave dell' Alias Web Puzzle (AWP)
Un intervento in proposito del creatore di Alias J. J. Abrams, confermò che in alcuni siti americani, tramite una procedura di decodifica delle lettere apparse negli episodi della prima stagione, ne usciva una soluzione che corrisponde all'indirizzo di un sito web (http://www.redrival.com/dropsite/inbox/final.html) il quale contiene l'immagine di un finto documento dell'SD-6.http://www.redrival.com/dropsite/inbox/final.htmlera l'indirizzo della soluzione e conteneva un documento firmato da Arvin Sloane all'SD-6
L'AWP nelle varie stagioniPrima Stagionesul sito ABC.com fu scoperto che il profilo di Sydney riportava un indirizzo e-mail relativo a Credit-Dauphine.com. Il sito risultò esistere davvero. Il sito Credit-Dauphine era essenziale ai fini del gioco. in quel sito c'era una pubblicità per Find-Whatever.Com, un motore di ricerca. Su Find-Whatever c’era un collegamento con il testo <0> (Simbolo di Rambaldi). Questo link portava a Followers-of-rambaldi.org (Seguaci di Rambaldi). Sul sito Credit-Dauphine, gli "agenti" dovevano richiedere un account. Gli veniva inviata l’autenticazione tramite email. Sul sito Credit-Dauphine, c’era una chatbot chiamata “Alisha” (un chatter virtuale); la quale serviva al gioco. Bisognava inserire elementi appresi dalla serie - per esempio, il codice che Sydney e Anna memorizzarono in “A broken heart” e le indicazioni che venivano rivelate nel gioco. Alisha dava indizi o collegamenti per proseguire ai livelli successivi del gioco. A rendere più intrigante il gioco si inserivano nella trama alcuni personaggi del Direttorio K aiutando i giocatori ad apprendere informazioni utili per le soluzioni. Questi servirono a trovare un mp3 con un gruppo di parole pronunciate da una voce digitale. Le parole venivano dal linguaggio militare (Charlie, Alpha, Juliet, etc). I giocatori trovarono una specie di tabella a cifre (una matrice). Questa serviva per arrrivare alla decrittazione dei messaggi. Nella tabella c'era un cifrario di Vigenere (per chi conosce qualche codice), ma rovesciato, (cioè livelli spostati all’indietro). Per utilizzare questo cifrario serviva una chiave e un testo in chiaro. Si trovava la lettera nella chiave che corrispondeva alla medesima lettera nel testo in chiaro. Per esempio, prima lettera nella chiave = A, prima lettera nel testo = R. Si trattava di trovare A nell’asse x, e poi R sull’asse y, e tracciare le traiettorie finchè non si incontravano. Quella sarebbe stata la lettera per sostituire la R. Presero l’mp3 e le lettere rappresentate da ciascuna parola. La stringa completa era: qvjaonmorxjexxoezgyjyyrhhwihxmckv. Questa era la chiave per la matrice. Ora bastava trovare il testo cifrato così che si potesse decifrarlo. Il testo cifrato erano proprio le lettere push-through trasmesse durante la serie. La stringa di lettere che ne risultava era la seguente: sanidrnagoeslowdsaxioauvnvesrggeewteoogrle. Poi una volta decifrata con la matrice e la chiave, ne usciva l'indirizzo di un sito internet: http://www.redrival.com/dropsite/inbox/final.html. Da li si accedeva a una specie di questionario tipo un modulo di reclutamento che i partecipanti dovevano compilare. C'erano due tipi di modulo, uno generale, ed uno speciale per i giocatori che avevano ricevuto credenziali migliori da parte dei personaggi. Sul sito c’era inoltre un memo Top Secret, che diceva della chiusura di un “realistico” test virtuale di reclutamento. Stava a significare che l’Alias Web Puzzle era terminato. Indizi per le Soluzioni della stagione Uno: Lettere nascoste: sanidrnagoeslowdsaxioauvnvesrggeewteoogrle. Lettere mp3: qvjaonmorxjexxoezgyjyyrhhwihxmckv. Togliere le lettere push-through in eccesso. Per decodificare utilizzare la matrice di Vigenere al contrario. Inirizzo http://www.redrival.com/dropsite/inbox/final.html.Push Through Stagione 1 [56]: SANIDRNGAOESLOWDSASXIOAUVNVESRGEWETEOOGRLENAGGGCCGPODAAT Seconda StagioneGià dalla seconda serie il gioco fu molto ridimensionato, e perse il suo stile avvincente. In questo caso si era “reclutati” dalla CIA, e si comunicava con Weiss, il loro contatto, attraverso un sistema di chat online il "SecNetComm". Weiss era un chatbot, come Alisha nella Prima Serie, rispondendo correttamente ti faceva vari discorsi. Si trattava principalmente di missioni come recuperare qualcosa, e comunque non servivano a risolvere qualcosa con tutti gli indizi raccolti. Inoltre le lettere dell'AWP non portavano a nulla.Push Through Stagione 2 [63]: PCLDBHOAOBSAVPSAGNODKAALWGADGMGOCTAEOOJRDINNGMSAOEOAGPJAAIICSXK Terza StagioneIn questa serie non c'è stato alcun gioco ufficiale relativo ai push through. In una occasione fu segnalato un produttore di Alias come creatore del sito www.omnifam.com. Il sito che non era attivo, fu scoperto nel settembre 2003. In sito simile, ma con estensione diversa, www.omnifam.org c'è un piccolo gioco, con qualche test, ma niente di speciale. La produzione si è comunque dissociata da quest'ultimo.Push Through Stagione 3 [57]: ACURGCXUOMIECIPAXAAUGFNMACSZNIAIUXARHCOBOADGXBJLLDOHOGYON Quarta StagioneNon risulta attualmente esserci alcun collegamento a qualche gioco.Push Through Stagione 4 [44]: HAUROARJHAUOCATERGUGAETSANVEAGEGNASVRUGRRGCG
Fonti: siti Sd-6 italiani e stranieri. |
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