| | Alias - The Graphic Novel
Alias entra in libreria!
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Milano, 30 settembre 2005 – Arriva in Italia, in anteprima mondiale, la prima traduzione a fumetti di una delle serie TV più famosa al Mondo: ALIAS.
Alias ha conquistato gli spettatori di 140 Paesi nel mondo. Negli Stati Uniti la serie è giunta alla 5° edizione mentre in Italia la quarta serie - andata in onda da giugno ad agosto su RAI 2 - è stata seguita da circa 2.000.000 di persone.
La serie TV ha dato origine a un vero e proprio mondo: T-shirts, novelizations, trading cards, videogames e licenze per ogni sorta di gadget…oggi anche il primo fumetto!
Continua, infatti, l’esperimento di Disney Publishing che, con il laboratorio Buena Vista Lab (in cui sviluppa generi e personaggi in piena libertà creativa) presenta, dopo la prima Graphic Novel “L’Ultima Battaglia” dello scorso giugno, il secondo romanzo grafico intitolato: ALIAS.
ALIAS è una storia inedita e originale, ispirata appunto alla serie TV, ed è stata appositamente scritta da un membro dello staff della serie televisiva, Pierluigi Cothran, e illustrata da una delle matite emergenti del panorama italiano: Alberto Ponticelli.
Oltre alle 52 tavole di fumetto, in appendice ci sono 16 pagine di servizi riccamente illustrati, che forniscono approfondimenti sulla serie e sugi autori, nonché un ricchissimo sketchbook con disegni preparatori e commenti di Cothran e Ponticelli sul making of dell’opera.
“Con ALIAS inauguriamo una collaborazione con ABC Television, che fa parte del di The Walt Disney Company” - dice Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing Worldwide - “e ci impegnamo per la prima volta nella traduzione a fumetti di una serie televisiva che appassiona giovani e adulti. Un’altra emozionante sfida creativa per gli artisti italiani”.
LA TRAMA
La bella e pericolosissima Sydney Bristow è un agente della CIA, ed è appena entrata a far parte della divisione interna APO (Authorized Personal Only), un'unita segreta che si occupa di risolvere casi intricati e delicati. Con sua sorpresa, scopre che a capo della stessa vi è Arvin Sloane, un tempo suo avversario al soldo dell'associazione criminale SD-6. E il peggio deve ancora venire! Sydney viene infatti incaricata di recuperare un taccuino dello scienziato del quindicesimo secolo Milo Giacomo Rambaldi. Su quel prezioso oggetto potrebbe essere riportata la formula di un siero, destinato a creare un super soldato. Ma Sydney non è la sola in caccia del prezioso tesoro, e la missione potrebbe diventare estremamente pericolosa.
BUENA VISTA LAB
è una collana di Graphic Novel create e sviluppate da Disney Publishing Italia, un vero e proprio laboratorio in cui testare concetti, personaggi e storie, che possano poi essere sviluppate in serie a fumetti, televisive, film, attività di merchandising, ecc.
E’ – in sintesi - una nuova forma d’arte originale che usa disegni e parole per una narrativa ambiziosa, e che si declina secondo i generi più svariati: dalla storia alla fantascienza, dalle commedie ai thriller.
L’obiettivo di Buena Vista Lab è duplice: allargare i confini del fumetto, andando a esplorare formati e argomenti che sappiano attrarre nuovi lettori a questo media (che proprio grazie alle sue caratteristiche iconografiche e narrative può offrire le stesse emozioni di un film), e – al tempo stesso - attirare i più importanti autori di fumetti del mondo, lasciando loro la libertà creativa ed espressiva necessaria per esprimersi al meglio.
Buena Vista Lab si inserisce perfettamente nella strada intrapresa da Disney Publishing Italia, da quando nel 2000 è diventato centro di sviluppo mondiale per i magazine Disney. La Disney Publishing italiana, infatti, è il maggiore produttore di contenuti editoriali Disney al mondo, soprattutto attraverso le tavole a fumetti. Oggi, in particolare per i magazine, in Italia viene sviluppato circa il 50% della produzione mondiale Disney a fumetti, che equivale a una media di oltre 11.000 pagine a fumetti prodotte annualmente da Walt Disney Company in Italia ed esportate in tutto il mondo.
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SCHEDA TECNICA ALIAS
Target: uomini e donne (in particolare dai 18 ai 35 anni) lettori di
fumetti e non, che desiderano avvicinarsi a nuova forma d’arte
originale, che usa disegni e parole per una formula editoriale
innovativa e altamente qualitativa.
Periodicità: trimestrale
Formato: cm 19X26,5 cm
Pagine: 64 pagine + 4 di copertina
Copertina: plastificata lucida con UV serigrafica opaca su bilucido
gr.250
Carta: carta patinata opaca spessorata gr.115
Prezzo: € 6,90
Dove si trova: Edicole, Librerie, Fumetterie, e nella Grande
Distribuzione
Data lancio: 30 settembre 2005
Prossimi titoli in uscita:
3. The Nightmare before Christmas Manga, di Jan Asuka, tratto
dall’omonimo film di Tim Burton
4. Century West, di Howard Chaykin
5. Jungle Town, di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano |
BIOGRAFIE DEGLI AUTORI
PIERLUIGI COTHRAN
Nato a Clarence, New York, il 15 novembre del 1979, Pierluigi Cothran si
è laureato alla Boston University, ove si è specializzato in cinema e
televisione. Ed è proprio in questo campo che svolge la propria attività
professionale. In qualità di production assistant ha lavorato per il
film The Terminal, di Steven Spielberg, e per la quarta stagione del
telefilm Alias. Oltre alla pellicola dei film, ama anche la carta dei
fumetti. Questa graphic novel di Alias è la sua prima esperienza in
qualità di sceneggiatore, e spera proprio che non sia l'ultima.
Pierluigi vive in un appartamento da qualche parte nel mezzo di
Hollywood, tutto solo.
ALBERTO PONTICELLI
Nato il 10 giugno 1969 a Milano, Alberto Ponticelli negli anni Novanta è
tra i fondatori dell'italico Shok Studio, per cui realizza i fumetti
Egon e Dead or Alive, in seguito pubblicati anche negli Usa da Dark
Horse, aprendogli la strada a una proficua collaborazione con editori
stranieri. Per l'Image realizza le matite di Sam and Twitch su testi di
Brian Bendis; per le riviste Heavy Metal e Frank Frazetta Magazine
disegna alcune brevi storie; per la Marvel si cimenta coi supereroi con
la seconda serie di Marvel Knights e l'adattamento a fumetti del secondo
film di Blade. Attivo anche in territorio francese, è autore dei disegni
della serie fantascientifica Starlight, su testi di Giovanni Gualdoli
per la casa editrice Delcourt, e di Stellaire, avventura spaziale
scritta da Sylvaine Corgiat e Patrick Galliano per Humanoides Associes.
Alberto vive in una zona malfamata di Milano, in compagnia del proprio
ego. |
DISNEY PUBLISHING WORLDWIDE
Il ruolo centrale dell’Italia come fucina di creatività
e sviluppo per i magazine Disney nel mondo
Il ruolo della Disney Publishing italiana come centro di sviluppo
mondiale per i magazine Disney, è iniziato nell’ottobre del 2000 con il
grande successo di Witch, che è stato il primo fumetto interamente
progettato e sviluppato in Italia, oggi letto e amato dalle ragazzine di
63 Paesi nel mondo con oltre 15.000.000 di copie vendute.
Dal 2001 la sede milanese di Via Sandri ha assunto anche la
responsabilità gestionale del business mondiale dei magazine Disney,
sotto la guida di Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney
Publishing Worldwide, con l’obiettivo di sviluppare nuovi concetti di
prodotto globale e nuove proprietà, che vengano poi diffuse negli altri
Paesi.
La Disney Publishing italiana è il maggiore produttore di contenuti
editoriali Disney al mondo, soprattutto tavole a fumetti. Oggi, in
particolare per i magazine, in Italia viene sviluppato circa il 50%
della produzione mondiale Disney a fumetti, che equivale a una media di
oltre 11.000 pagine a fumetti prodotte annualmente da Walt Disney
Company in Italia ed esportate in tutto il mondo. |
FONTE: www.comicus.it
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