| | Conto alla Rovescia
Episodio 2.20
Dixon minaccia un uomo di fare esplodere tutto: Sydney gli dice di smetterla, e a Vaughn viene ordinato di sparare per fermare Dixon... Torniamo a 72 ore prima per capire cosa sta succedendo.
Ai funerali di Diane Dixon, Vaughn osserva un addolorato Dixon mentre prende segretamente delle pillole. Più tardi, Vaughn dice a Sydney quanto ha fatto0 Dixon e pensa che l'uomo dovrebbe stare un po' a riposo prima di tornare al lavoro.
Sark propone a Sloane di andare a Panama City, ma Sloane sembra distratto e rifiuta, ma gli da' un numero da chiamare per avere ciò di cui avrà bisogno mentre Irina si trova a Cipro. Sloane ammette che l'uccisione di Diane non lo fa sentire meglio per la morte di Emily ed è stata un errore. Sloane ha deciso di partire e lascia a Sark le redini dell'operazione in corso.
Alla CIA, Marshall fa una presentazione su Rambaldi per il leader della task force dell'NSA Frederick Brandon e per l'esperta di Rambaldi Carrie Bowman. Nei suoi disegni del tardo Cinquecento, Marshall spiega, Rambaldi ha disegnato degli apparenti scarabocchi nell'angolo delle pagine dei suoi manoscritti: messi accanto tra loro, gli scarabocchi sono in realtà il profilo del DNA di un uomo di Panama chiamato Proteo Di Regno, attualmente vivo. Il suo DNA, che Rambaldi ha misteriosamente previsto con cinque secoli di anticipo, è la chiave per decodificare la pagina 94 del manoscritto di Rambaldi, che ha previsto numerosi eventi apocalittici come l'inizio delle due guerre mondiali. La pagina contiene una data futura: un evento sta per accadere tra 48 ore, e può avere a che fare con Di Regno. Sydney e Dixon vengono inviati a prendere l'uomo e portarlo alla CIA.
Purtroppo Sydney e Dixon arrivano a Panama City troppo tardi: non soltanto Di Regno è stato appena ucciso, ma gli è anche stato asportato il cuore. Sydney e Dixon vedono che l'uomo aveva un tatuaggio con il simbolo di Rambaldi sul polso, e Sydney trova anche il frammento di un dito di un guanto di lattice, che tiene l'impronta digitale di un assassino chiamato Emilio Vargas.
Tornati a casa, Vaughn richiede che Dixon venga lasciato un po' a riposo: quando Jack rifiuta confermando la sua fiducia verso l'uomo, Vaughn chiama la dott.ssa Barnett. Marshall, nel frattempo, comincia a fare amicizia con Carrie Bowman offrendole un fazzoletto quando lei piange mentre ascolta una canzone di Joni Mitchell: i due cominciano a parlare di Rambaldi e capiscono di avere interessi in comune, e la donna gli chiede di uscire a mangiare il sushi.
Dixon e Sydney trovano Vargas e lo immobilizzano dopo una lotta con le sciabole nell'ufficio dell'uomo a Panama City. Dixon sfoggia un'eccezionale brutalità durante l'interrogatorio dell'uomo, ma riesce ad ottenere informazioni su Di Regno e Sloane. Più tardi, tornati a casa, Dixon viene chiamato dalla dott.ssa Barnett dopo la richiesta di Vaughn. Dixon dice di aver usato la forza necessaria e che ha bisogno di essere coinvolto nella squadra che sta cercando Sloane, ma la Barnett non ne è molto sicura. Dixon poco dopo parla con Sydney, ma lei nega di aver fatto rapporto su di lui. Dixon rivela di aver preso del Vicoden ma di aver smesso, e di essere preoccupato dato che deve essere sottoposto ad un test per accertarsi che non abbia preso pillole. Sydney è arrabbiata sapendo che è stato Vaughn a chiamare la dott.ssa Barnett, ma l'uomo resta fermo sulla sua posizione verso Dixon.
Sloane compare in Nepal, e si reca in un monastero su una remota cima di montagna. Sloane trova Conrad, il monaco che trent'anni prima lo aveva iniziato alla sua ricerca su Rambaldi, e manifesta la sua rabbia verso l'uomo. Il monaco risponde senza aver timore di Sloane.
Vaughn va a casa di Sydney e si scusa con lei: il test di Dixon è negativo. Sydney va da Dixon e gli dice che ha superato il test, ma Dixon rivela di aver scambiato i risultati e la prega di non dire niente alla Barnett. Dixon dice di sentirsi perduto senza Diane. Sydney decide allora di coprirlo quando la Barnett la chiama per parlare con lei. Nel frattempo, Dixon contempla il suicidio restando in piedi su un ponte.
La CIA rintraccia il cuore di Di Regno su un camion che lo consegna ad una nave ormeggiata a Cartegena. Quando Dixon e Sydney vengono inviati in missione, Dixon promette a Sydney di poter sopportare lo stress. Arrivati al molo, Sydney e Dixon trovano il camion, ma il cuore è stato trasferito altrove. Dixon picchia brutalmente un uomo che lavora lì che pensa gli stia nascondendo delle informazioni. Dixon rivela di avere una bomba e minaccia di far esplodere tutto e tutti se non avrà delle risposte, e né Sydney né Vaughn possono fare nulla per paura di far esplodere la bomba. Mentre il conto alla rovescia si avvicina allo zero, l'uomo, terrorizzato, rivela a Dixon che il cuore è sulla nave. Il timer arriva allo zero, ma era un bluff di Dixon che aveva tagliato la corda del detonatore. Mancano 10 minuti a mezzanotte, la profezia di Rambaldi è stata evitata, o no?
In Nepal, Conrad dice a Sloane di sapere già che Emily è morta: il percorso è stato necessario per Sloane, in modo che in quel momento Sloane venisse lì. Conrad
da' a Sloane un cursore, dicendogli che il suo viaggio è appena cominciato.
Mentre Sloane legge a bocca aperta una nuova pagina di Rambaldi datagli dal
monaco, rintocca la mezzanotte del suo orologio: era questo l'evento della
profezia? La squadra della CIA apre la scatola e trova il cuore di Di Regno, che
inizialmente temevano fosse una bomba. Dixon si scusa con Sydney per averla
messa in una posizione difficile, dicendole di aver accettato la morte di Diane
mentre contemplava l'idea di suicidarsi sul ponte qualche sera prima. Vaughn e
Sydney si rilassano al parco. Vaughn dice che Dixon ha ammesso di aver scambiato
i test, e per questo otterrà clemenza. Sydney scusandosi rivela a Vaughn che
sapeva già cosa aveva fatto Dixon.
Scritto da Jeff Pinker e R.P. Gaborno |
Diretto da Lawrence Trilling |
| |
|